Riti Nuziali

Elenco dei riti nuziali

Celebrazione di Rito Civile in Italia - wedding planner in sicilia

Celebrazione di Rito Civile in Italia

Sarà un’autorità Italiana ad officiare i matrimoni civili che saranno legalmente riconosciuti nel vostro Paese.
Sarà il Sindaco oppure un Ufficiale di Stato Civile ad officiare la cerimonia in Italiano con un interprete ufficiale.
La cerimonia è un connubio tra articoli del Codice Civile Italiano e promesse nuziali tradizionali.
La cerimonia dura approssimativamente venti minuti.
Per la cerimonia sono necessari due testimoni maggiorenni.
Secondo le norme, riti nuziali come i matrimoni civili devono svolgersi in luoghi autorizzati dallo Stato Italiano.
Le cerimonie civili possono svolgersi all’aperto ma in particolari circostanze ed in luoghi approvati dalle Autorità Italiane.
In Italia le cerimonie civili possono essere adattati alla vostra personalità e valori con promesse personali, lettura poesie e musica.


Matrimonio Cattolico - Riti nuziali in sicilia

Matrimonio Cattolico

In diverse città siciliane vi sono le chiese più belle ed antiche del mondo, come ad esempio a Palermo. La cerimonia del matrimonio cattolico potrà svolgersi in una Chiesa stupenda scelta appositamente vicino al luogo dove avrà luogo il ricevimento.
Bisogna tenere in considerazione requisiti Cattolici specifici per celebrare un matrimonio Cattolico in Italia.
Necessita un permesso del Vescovo della parrocchia a cui appartenete, come anche un certificato attestante l’aver seguito il Corso pre-matrimoniale. Non devono mancare i vostri certificati di battesimo.
Se siete stati divorziati ed il matrimonio non é stato annullato ufficialmente, non è possibile sposarsi in una Chiesa Cattolica.
I documenti non devono essere redatti antecedente i sei mesi dalla data delle nozze in quanto risulterebbero scaduti.
La Curia Italiana deve ricevere i documenti religiosi almeno prima di due mesi dalla data delle nozze.
In Italia il matrimonio Cattolico ha valenza legale.
Secondo la Chiesa prescelta per la cerimonia, potrebbe essere necessario officiare il matrimonio civile prima di arrivare in Italia.
Matrimoni fra religioni diverse si potranno svolgere solo se approvati dal Vescovo parrocchiale.
E’ vostra scelta far svolgere la cerimonia in lingua Inglese oppure in Italiano con interprete.
La maggior parte dei preti apprezzano ricevere una donazione per la Chiesa direttamente dagli sposi.
Al momento della scelta dell’abito da sposa per una cerimonia in Chiesa, tenere conto dell’adeguatezza del vestito al luogo sacro, ad esempio sono da evitare le spalle scoperte.


Matrimonio Protestante - wedding planner in sicilia

Matrimonio Protestante

In Italia la Chiesa Protestante è rappresentata da diverse denominazioni: Avventista, Anglicana, Battista, Riformata, Luterana, Pentecostale, Presbiteriana, Evangelista, Metodista, Episcopale ed altre.
I servizi nuziali riflettono le differenze nella teologia e nelle pratiche.
Nei servizi per matrimoni Protestanti viene presentata la volontà di Dio e la proclamazione di Gesù Cristo. Gli ospiti prendono parte ai servizi cantando inni, letture e rispondono allo scambio di volontà degli sposi.
Le Chiese Protestanti sono presenti nelle città più grandi come Venezia, Firenze, Roma e Napoli. I Pastori comunque ben si prestano a spostarsi e la cerimonia del matrimonio Protestante può svolgersi in diversi luoghi d’Italia con scenari di ville stupende, castelli, cappelle private, oppure all’esterno, in privato, in romantici giardini.
In Italia la celebrazione del Matrimonio Protestante può essere legalmente vincolante se gli sposi presentano tutti i requisiti. Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione.


Matrimonio Ebraico - wedding planner in sicilia

Matrimonio Ebraico

La celebrazione di matrimoni Ebraici si svolgono in Sinagoghe o in altre bellissime località dell’Italia con viste mozzafiato, giardini riservati o sontuose sale di castelli e ville che si trovano in Italia.
In Italia le Sinagoghe Ortodosse di grande importanza storica ed artistica, sono localizzate nelle città più grandi come Roma, Firenze, Venezia, Trieste e Napoli dove ci sono le grandi comunità ebraiche. Queste appena nominate sono comunità Ortodosse.
Vi sono regole specifiche ed al vostro Rabbino sarà richiesta la preparazione dei documenti religiosi necessari che verranno poi consegnati al rabbino Italiano. Dettagli e procedure particolari saranno discussi direttamente con il rabbino Italiano. Vi è anche la possibilità di far venire il vostro Rabbino per la celebrazione nuziale in Italia. In questo caso sarà necessario che prima abbia luogo il rito civile o in Italia, oppure nel vostro Paese.
Per qualsiasi problema o situazione personale, siamo a disposizione ad aiutarvi a trovare la soluzione migliore. Possiamo anche, se richiesto, far preparare e servire un pasto kasher oppure un menu “stile kasher” nella maggior parte dei locali.
Noi, come vostri Wedding Planners possiamo darvi qualsiasi altra informazione riguardante matrimoni Ebraici Ortodossi e non-Ortodossi. Abbiamo una lunga esperienza nell’organizzare matrimoni Ebraici lussuosi. Possiamo trovarvi i migliori locali per la vostra celebrazione Ebraica.


Matrimonio Simbolico - wedding planner in sicilia

Matrimonio Simbolico

Il matrimonio simbolico chiamato anche cerimonia nuziale secolare o non-denominato può essere la scelta per quelle coppie che preferiscono non preparare documentazioni per un matrimonio civile o religioso, oppure sono già sposati legalmente. Questo tipo di celebrazione non è legalmente vincolante e gli sposi possono personalizzare la cerimonia con i propri valori e credi. Il contenuto del matrimonio simbolico può variare da una coppia all’altra ed è sempre creata “a misura” secondo i gusti ed i desideri di ogni coppia.
A vostra scelta la celebrazione può essere tradizionale come anche rilassata e senza parametri. La celebrazione può essere eseguita da un pastore, un Ufficiale Civile oppure un membro della famiglia. Promesse personali, canzoni preferite, poesie, oppure elementi religiosi o rituali pagani possono far parte della cerimonia.
I matrimoni simbolici possono svolgersi negli scenari più belli come cortili medievali, vigneti spettacolari, come anche in un romantico giardino all’Italiana.